facebook
AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA DALLA REGIONE CALABRIA
Decreto n. 17297 del 17/12/2013 e 8900 del 23/07/2014
 

 MISSION

SVI.MA.G., accreditata dalla Regione Calabria con decreto n. 21146 del 23 Novembre 2009, per la Formazione Continua e la Formazione Superiore è un’Agenzia Formativa che nasce con l’obiettivo di supportare, sotto il profilo informativo, progettuale e gestionale il sistema regionale, sforzandosi di dare un impulso allo sviluppo dello stesso mediante lo sfruttamento dei fondi comunitari e non solo, principalmente attraverso attività di formazione e orientamento professionale a tutti i livelli.
La Formazione Continua e Permanente è finalizzata a migliorare il livello di qualificazione e di sviluppo professionale della forza lavoro:

  • assicurando la stabilità occupazionale, l'adattabilità ai cambiamenti tecnologici e organizzativi atti a sostenere la competitività delle imprese e di tutti gli operatori economici pubblici e privati (Formazione Continua);
  • garantendo opportunità di formazione lungo l'intero arco della vita (Formazione Permanente).

E' destinata a soggetti occupati (compresi titolari, soci d'impresa e lavoratori autonomi), soggetti in CIG e mobilità, inoccupati, inattivi e disoccupati per i quali la formazione è propedeutica all'occupazione nonché ad apprendisti che abbiano assolto l'obbligo formativo.
Si realizza attraverso la proposta a catalogo od extracatalogo (a pagamento, agevolata o finanziata) di:

  • percorsi interaziendali di aggiornamento del personale occupato;
  • corsi interaziendali di alfabetizzazione, qualificazione, riqualificazione, specializzazione volti all'acquisizione o sviluppo di nuove competenze professionali richieste in ambito lavorativo o per l'arricchimento del proprio patrimonio culturale;
  • percorsi aziendali di riqualificazione e aggiornamento del personale occupato (programmati e richiesti dall'impresa beneficiaria o da un soggetto terzo su commessa di una o più imprese.

Tutti gli interventi formativi prevedono non solo l'opportuno inquadramento teorico della materia, ma anche attività esercitative, simulazioni e discussioni su casi aziendali finalizzati al più proficuo confronto tra docenti e partecipanti.
In funzione dei destinatari e delle finalità, i progetti si classificano in:

  • Corsi Propedeutici: per tali si intendono tutti gli interventi formativi destinati a neoassunti o a neoaddetti ad una specifica funzione aziendale. Questi corsi non debbono prevedere né prerequisiti né conoscenze particolari proponendosi di fornire le conoscenze di base per affrontare efficacemente una specifica funzione aziendale;
  • Corsi Progrediti: per tali si intendono tutti gli interventi formativi destinati a personale da tempo inserito in una specifica funzione aziendale. La successione degli argomenti deve pertanto contribuire al perfezionamento della funzione aziendale, prescindendo dalla conoscenza delle nozioni basilari;
  • Seminari Specialistici: per tali si intendono tutti gli interventi volti all’aggiornamento delle conoscenze indispensabili al presidio di una specifica funzione aziendale.



SVIMAG - Via Alessandro Turco, 45 - 88100 Catanzaro - Telefono +39.0961.720989
email
info@svimagformazione.it

- P. Iva 02987600794 -
 
AMMINISTRATORE